PLANTFULNESS TALK: EPISODIO 3 - TRA NATURA E YOGA

4 chiacchiere in compagnia di 3 amici e professionisti per parlare di emozioni, cura di sé e benessere. A partire dal mondo della Natura fino a esplorare mondi nuovi.

Siamo arrivati alla terza ed ultima diretta di Plantfulness Talk, il nostro appuntamento a tema arte, piante e benessere.

Per questa puntata prettamente al femminile, siamo in compagnia di Barbara Cavaliere di soessere, insegnante di yoga, alchimia femminile e respirazione ovarica.

Ancora una volta, partendo da mondi apparentemente distanti, quello delle piante e quello dello yoga, vedremo quanta relazione invece ci sia tra discipline diverse quando si parla di benessere e di cura di sé. Tanto che proprio la parola che dà il titolo a questi incontri deriva, come spiegavo nel primo articolo, dalla parola mindfulness.

Questo è quello che ci siamo raccontate io e Barbara.

plantfulness talk

Prendersi cura di una pianta, tanto quanto di noi stessi, richiede metodo e pratica. È solo con la continua ripetitività dei movimenti e dei gesti che lo sguardo si affina, che l’ascolto si fa più attento, che aumenta la confidenza e migliora la capacità.

Curare il proprio giardino o le proprie piante in casa è una disciplina esattamente come lo yoga, è un momento da dedicare a se stessi senza pensieri o distrazioni che ci insegna a vivere nel qui e ora, a mettere radici e che ci riporta all’essenziale e ai nostri bisogni primari.

Nello yoga c’è una posizione, quella dell’albero, che insegna proprio due cose: il radicamento e la ricerca del proprio centro. Il piede rappresenta le radici ancorate a terra, il corpo il tronco, le braccia i rami che si allungano al cielo e si muovono al vento alla ricerca dell’equilibrio.

Avete presente quei bastoncini che tengono dritti gli steli delle orchidee vendute in commercio? Ecco, la prima cosa che io faccio è toglierli! Lascio che si muovano liberamente, che prendano il loro portamento naturale, che siano libere si seguire la luce e cercare il proprio equilibrio.

Nella pratica dello yoga così come nelle piante si parte dalle radici per poi espandersi verso l’alto…c’è sempre una doppia direzione: verso il cielo e verso la terra per manifestare la propria bellezza senza obblighi e imposizioni, ma cercando la propria direzione e il proprio centro.

plantfulness talk

Barbara è anche insegnante di respirazione ovarica e alchimia femminile, entrambe discipline che aiutano proprio la donna a riconnettersi con la propria energia femminile partendo dal corpo e andando a lavorare e migliorare disagi psicologici, emotivi, a lavorare sui propri obiettivi, successi e realizzazioni personali.

Allo stesso modo io nei miei laboratori di Green Therapy parto dalla relazione con le piante, con il contatto con la terra e la natura per arrivare a “curare” anima e corpo.

Connettersi ed entrare in simbiosi con la Natura ci aiuta anche a ritrovare la nostra ciclicità, ad osservare quello che succede dentro e intorno a noi, ad accettare i cambiamenti e cambiare prospettiva. Osservazione, ascolto, sensibilità e pazienza: questo serve al nostro corpo e alle nostre piante per vivere bene.

plantfulness talk

Con questa diretta, che puoi rivedere sul mio profilo Instagram, si conclude il primo ciclo di incontri di Plantfulness Talk che spero di poter ripetere in futuro…anzi, se vuoi proporti o hai un nome da suggerirmi, fatti avanti! Mi fa sempre piacere conoscere persone nuove per confrontarci, condividere e studiare insieme da nuovi punti di vista il mondo vegetale.


Indietro
Indietro

GINKGO BILOBA: STORIA DI ALBERI SOPRAVVISUTI E PIANTE PIONERE

Avanti
Avanti

PLANTFULNESS TALK: EPISODIO 2 - TRA NATURA E MUSICA