REGALI GREEN: LA LISTA DELLE PIANTE (DA INTERNO ED ESTERNO) DA REGALARE A NATALE.

Se siete alla ricerca di un regalo green, ecco qui la mia lista delle principali piante da coltivare in casa e in giardino, per un perfetto regalo di Natale.

1. STELLA DI NATALE

La regina indiscussa di queste festività.

Il vero nome è Euphorbia Pulcherrima ed è originaria del Messico e del Guatemala, motivo per cui va coltivata in casa lontano da correnti d’aria fredda, dal calore dei termosifoni e facendo attenzione ai ristagni idrici. Quelli che sembrano fiori di varie colorazioni, sono in realtà foglie dette brattee, che si ottengono lasciando la pianta per lunghi periodi al buio.

2. ELLEBORO

Il fiore per eccellenza di questo periodo.

Conosciuto da tanti anche come “rosa di Natale”, l’elleboro è una pianta ornamentale da esterno con fiori che vanno dal rosa, al bianco, al porpora scuro. Nel linguaggio dei fiori l’Elleboro porta con sé un messaggio di cambiamento e rinascita.

elleboro

3. SCHLUMBERGERA

La pianta grassa con i fiori color Natale.

Conosciuta anche come “natalina” o “cactus di Natale”, è una pianta originaria dell’America latina dove questo periodo è il più caldo di tutto l’anno. Simbolo di forza e resistenza, è una pianta che ama la luce e il clima umido. Può essere coltivata in casa e d’estate portata all’esterno.

4. BULBI

I bulbi sono un bellissimo regalo da fare Natale anche per i più piccoli o i pollici verdi poco esperti. Simbolo di nascita, crescita e buon augurio, i principali bulbi che si trovano in questo momento sono il Giacinto e l’Hyppeastrum (più comunemente chiamato Amaryllis).

Una volta sfioriti possono essere piantati in terra piena, pronti a rifiorire la primavera successiva.

5. BACCHE

Che Natale è senza qualche bacca?

Tra i simboli del Natale, le bacche rosse sono senza dubbio uno dei più caratteristici. Tra queste le principali sono: il Vischio, l’Agrifoglio, l’Ilex, la Skimmia, l’Ardisia, la Nandina, usate per composizioni, centritavola e mazzi ma anche come piante da coltivare in vaso e mettere in giardino.

Simbolo di buon auspicio, le bacche sono sicuramente un gradito pensiero da regalare a Natale.

5. CYMBIDIUM

L’ orchidea perfetta per l’inverno.

Tra tutte le orchidee, questa è sicuramente la più apprezzata in questo periodo proprio per la bellezza dei suoi fiori essendo una specie che fiorisce in inverno.

Se vuoi approfondire il mondo delle Orchidee, ti invito a leggere la mia guida “Orchidee in Pillole”.

6. ANTHURIUM

L’Anthurium è sicuramente una delle piante più regalate a Natale.

Molto longeva e facile da curare, colpisce per le sue foglie verde intenso a forma di cuore e per i suoi fiori, spate colorate con uno spadice cilindrico bianco-giallastro.

7. CONIFERE

Sempreverdi a volontà!

Abeti, pini, cedri….non c’è niente di più bello di un vero (anche se piccolo) albero di Natale. Queste conifere a crescita lenta sono perfette per le feste e non solo. Una volta passato il periodo infatti possono essere coltivate sul balcone o in giardino e continuare a crescere.

E tu regalerai una pianta o un fiore questo Natale?


Indietro
Indietro

IL RAPPORTO BAMBINO-NATURA SPIEGATO ATTRAVERSO I CARTONI ANIMATI. L’ESEMPIO DI POCAHONTAS

Avanti
Avanti

COME CREARE UN PICCOLO ALLESTIMENTO FLOREALE