COME GESTIRE LE ORCHIDEE PRIMA DELLA PARTENZA PER LE VACANZE.

Le valige sono pronte, noi siamo pronti, le tanto attese vacanze estive sono arrivate!

Ma chi pensa alle nostre orchidee mentre noi siamo via? Non tutti hanno la possibilità di affidare le proprie piante a qualcuno di fidato e dal pollice verde e quindi bisogna sistemarle al meglio prima della partenza e affidarsi un po’ anche alla fortuna.

Ecco perché ho scritto questa semplice guida su come gestirle prima della partenza. Ci tengo a precisare che queste informazioni sono adatte a chi sta via qualche giorno, al massimo 10/15 giorni, di più è sempre bene avere qualcuno che ci possa aiutare.

POSIZIONE E LUCE

Scegliere una posizione luminosa, magari un vano scale o una stanza dove si ha la possibilità di non chiudere le imposte o abbassare le tapparelle.

Decidere di spostarle in casa in questo momento di grande caldo oltretutto farà asciugare più lentamente il substrato, e per qualche giorno non ne risentiranno.

Tenerle tutte vicine è inoltre un’altra ottima soluzione per creare intorno a loro un microclima ideale.

ACQUA

Blumat, conetti d’argilla, cordino di cotone con riserva, bottiglia capovolta, sfere di acqua…sono soluzioni ottime per le piante tropicali, ma non le migliori per le nostre orchidee.

Questi sistemi infatti sono studiati apposta per fornire costantemente e gradualmente acqua, il chè alla lunga potrebbe causare marciumi o addirittura sovraccaricare alle radici delle orchidee. Come abbiamo detto tante volte infatti la maggior parte delle orchidee è epifita e ben tollerano qualche periodo di asciutto.

Quindi come fare quando si va in vacanza? Il mio consiglio, ripeto per un lasso di tempo di massimo 2 settimane circa, è:

  1. bagnarle abbondantemente per immersione (lasciandole in ammollo anche un’ora) il giorno prima della partenza o il giorno stesso.

  2. utilizzare copri vaso abbastanza larghi da garantire un buon ricircolo d’aria o sottovasi contenenti argilla espansa umida su cui poggiare la pianta.

  3. dopo il bagnetto non scolarle eccessivamente prima di riporle apposto. In questo modo l’acqua in eccesso rimarrà sul fondo come riserva.

Un’altra soluzione utile è quella di metterle nella vasca da bagno (sempre con luce dalla finestra), un po’ di acqua sul fondo e tutte dentro con i loro sottovasi. In questo modo le radici non saranno a contatto diretto con l’acqua ma l’ambiente garantirà un buon livello di umidità.

BUONE VACANZE!

Al vostro ritorno potreste trovare qualche foglia magari un po’ meno turgida o qualche radice argentata, ma ricordatevi: meglio una pianta asciutta, che completamente zuppa!

Quindi non vi resta che partire sereni e godervi le vostre vacanze!


Indietro
Indietro

RIPORTIAMO IN CASA LE NOSTRE ORCHIDEE DOPO L’ESTATE.

Avanti
Avanti

TUTTO SULL’ORCHIDEA VANDA.