PRIMAVERA, TEMPO DI BULBI E NUOVE FIORITURE!

Giacinti, narcisi, tulipani, muscari….sono tanti i bulbi che accompagnano questa stagione!

Non c’è balcone, terrazzo e giardino da cui non si vedono spuntare fiori colorati e profumati che attirano api e insetti e colorano le giornate a volte anche un po’ freschine e piovose della primavera.

Godere ogni anno di queste fioriture è davvero semplice e bastano poche accortezze, vediamole insieme:

1. NON TAGLIARE LE FOGLIE

Finita la fioritura, non aver fretta di tagliare le foglie. Queste infatti rimangono verdi ancora per parecchio tempo e servono a far sì che il bulbo assimili tutti i nutrimenti utili al suo sviluppo e alla sua crescita. Continua a bagnare regolarmente i bulbi e solo quando le foglie saranno ormai ingiallite e secche, sarà il momento di rimuoverle: tagliale con delle cesoie o staccale facilmente con le mani.

bulbi sfioriti

2. SVASA I BULBI

Ora che sono rimasti solo i bulbi, sospendi le irrigazioni e togli i bulbi dal terreno. Puliscili bene dalla terra in eccesso e da eventuali parti secche, lasciali asciugare all’aria (ma non al sole diretto), conservali in un sacchetto di carta tipo quello del pane o della frutta e ricordati di scrivere sopra il nome, tienili in un posto buio e fresco da fine estate fino ai primi mesi dell’autunno.

bulbi sfioriti

3. METTI I BULBI A DIMORA

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi è tempo di mettere i tuoi bulbi a dimora. Se decidi di farlo in vaso, è molto semplice: prepara un buon mix di substrato composto da terriccio, sabbia e qualche inerte come argilla espansa o perlite per renderlo leggero, areato e drenante. Interra i tuoi bulbi alla giusta profondità (più saranno ravvicinati, più l’aspetto finale sarà ricco e compatto!), tieni il terriccio leggermente umido e alla luce del sole.

La soluzione migliore per la coltivazione di diversi bulbi tutti insieme in un unico vaso, è il “metodo a lasagna”: questa tecnica consiste nell’alternare strati di terra a strati di bulbi posizionando sul fondo quelli più grossi e in alto quelli più grandi e a stelo lungo.

bulbi sfioriti

4. PREPARATI A FIORIRE CON LORO!

Appena le temperature si alzeranno, i tuoi bulbi faranno capolino dal terreno. Sarà il momento di goderti un’altra bellissima fioritura! Inizia a bagnarli e concimarli gentilmente, lascia che il sole li scaldi e gli dia la carica per rifiorire.

bulbi sfioriti

I bulbi, con il loro ritmo lento e costante, ci insegnano a non avere fredda e a riposarci prima del grande risveglio.

E tu, hai già iniziato a coltivare i tuoi bulbi primaverili?


Avanti
Avanti

IL RAPPORTO BAMBINO-NATURA SPIEGATO ATTRAVERSO I CARTONI ANIMATI. L’ESEMPIO DI POCAHONTAS